La medicina estetica del futuro


Una degli interventi di medicina estetica più richiesti non solo dalle donne, ma anche dagli uomini di tutto il mondo, è il lifting al viso, che ha lo scopo di appianare le rughe intorno agli occhi ed alle labbra, eliminando così i segni più visibili del tempo. E' per questo che la medicina estetica si sta specializzando alacremente in questo settore, sperimentando nuove modalità di intervento che permettano di ottenere risultati evidenti ed indolore in poco tempo.

Il botox e le sue funzioni

Un aiuto concreto agli interventi di lifting deriva dalla tossina botulinica di cui si sente tanto parlare nell'ambito della medicina estetica. Si tratta in realtà di una proteina altamente neurotossica che viene prodotta da un batterio pericoloso per l'uomo, il Clostridium botulinum. L'intossicazione alimentare da tossina botulinica per l'uomo può essere fatale dal momento che il batterio determina la paralisi dei muscoli respiratori. In medicina estetica però, l'azione della tossina botulinica, comunemente denominata botox, può essere sfruttata in senso positivo, se iniettata in piccole dosi per bloccare il cedimento fisiologico cutaneo a livello del viso.

L'azione dei macrofiller

Un buon risultato estetico per i lifting si ottiene anche con l'utilizzo dei cosiddetti macrofiller. Si tratta di filler riempitivi a base di miorilassanti farmacologici che vengono iniettati direttamente nelle aree del volto in cui si concentra il maggior numero di rughe, ovvero intorno agli occhi. Le iniezioni sono totalmente indolore e non necessitano per questo di alcun tipo di anestesia, neppure locale. Ciò determina evidenti vantaggi per chi vuole ottenere un buon risultato estetico senza andare incontro alle eventuali complicazioni di un vero e proprio intervento chirurgico.

I risultati

Gli interventi di lifting e micro-lifting, se eseguiti da professionisti esperti ed affidabili, garantiscono elevate percentuali di successo in tutta sicurezza. I risultati a livello cutaneo sono immediatamente evidenti e riescono a soddisfare anche i pazienti più esigenti. La pelle risulta visibilmente più lucente e ringiovanita, grazie ad un'azione di peeling che determina il rinnovamento dello strato cheratinico più esterno. Le rughe e le fastidiose increspature della pelle risultano appianate ed il contorno del viso riacquista compattezza.