La liposuzione


La liposuzione è un trattamento estetico volto a togliere quei cuscinetti adiposi di troppo in varie parti del corpo.
Si fa su uomini e donne, e ci si deve sempre indirizzare a un bravo chirurgo estetico che sia competente e esperto in materia.

L'intervento di liposuzione si svolge con la tecnica tumescente che è una nuova tecnica sicura e garantita.

La sua caratteristica consiste nell’ infiltrare dei liquidi appositi (cloruro di sodio,mepivacaina e adrenalina che spesso consentono anche di applicare una anestesia più leggera)  nella zona adiposa della parte da trattare e migliorano l'intervento e il post operatorio. In particolare migliorano l'aspirazione del grasso, riduce l'afflusso di sangue alla parte durante l'operazione, per potere anche aspirare in tutta sicurezza volumi adiposi maggiori. Infatti l'adrenalina crea temporanea vasocostrizione nel grasso sottocutaneo e la chiusura quindi dei vasi sanguigni fa si che ci sia perdita di sangue quasi nulla al contrario della liposuzione classica dove durante l'intervento si ha perdita di sangue abbastanza consistente.

Essendo in questo modo l’intervento più soft la convalescenza sarà di tempo minore rispetto a quella con la liposuzione tradizionale, e si esegue in anestesia locale.

Ovviamente il chirurgo estetico che svolge questa operazione deve avere una certa esperienza e preparazione per potere garantire un intervento perfetto.

Si utilizzano anche delle cannule  molto sottili che iniettano i liquidi sottocute per modellare il profilo della parte da trattare in modo più accurato.

Questa tecnica è consigliata per chi ha grandi volumi di adipe da rimuovere e per chi vuole solo correggere dei piccoli difetti.

L’accesso al pannicolo adiposo per infilare le microcannule viene eseguito con delle piccole  incisioni e dato che si fa su pazienti con pelle molto elastica, ci si può permettere un’incisione  più ridotta rispetto al diametro della cannula da inserire in modo da avere poi cicatrici minori e praticamente invisibili.

Con la liposuzione tumescente il risultato è alla fine più preciso e più soddisfacente poichè l’aspirazione del tessuto adiposo viene eseguita in modo più soft dal chirurgo estetico e si può anche usare cannule di diametro inferiore a quelle tradizionali. L’impiego di cannule più grosse invece è più traumatico per la pelle e può aumentare il rischio di affossamenti e depressioni cutanee.